Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Presanella, via normale, per la Vedretta di Presanella + Monte Gabbiolo, 22/06/2014
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla      
Gita  Cima Presanella, via normale, per la Vedretta di Presanella + Monte Gabbiolo
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Forte Pozzi Alti  (1880 m)
Quota arrivo  3558 m
Dislivello  2200 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Cima Presanella (3556m), via normale, per la Vedretta di Presanella
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento PREMESSA: la strada per arrivare ai Pozzi Alti è aperta e in buone condizioni (ho letto che questa settimana è stata sistemata). Io son salito con una nomrale utilitaria (Opel Corsa) neanhce tanto alta. Dal mio punto di vista sarebbe ideale se, almeno di giorno, il comune istituisse un senso alternato in base agli orari, visto che i punti per far passare un veicolo in senso opposto sono ben pochi.

DESCRIZIONE GITA: ho spallato gli sci fino al rifugio, poi si possono calzare subito su neve continua ma molto ondulata a buchette alte fino a 2900 m. Io poco sopra il rifugio ho svoltato a destra (salendo) lungo il torrente senza salire sul dorso della morena. Così facendo sono approdato al traverso sotto passo Cercen comodamente, trovando anche neve non troppo dura vista l'azione del sole già presente dal primo mattino. Da passo Cercen in su la neve era si più liscia ma anche ben dura (rampanti utili - io son salito sneza), visto anche il vento fastidioso. Dalla sella di Freshfield si scende comodo senza ramponi per pochi metri e poi si possono rimettere gli sci fino sulla cresta poco prima dell'uscita del pendio sopra il seracco. Da lì con piccozza e ramponi son salito in vetta su semplice traccia ben pedonata.
Dopo aver atteso un bel po' per un giusto remollo della neve (son arrivato in vetta a 9:30) son sceso direttamente con gli sci dalla vetta verso la Val Nardis; il primo tratto è ripidino (40°) e bisogna scegliere con calma dove passare (ci sono delle brevi fasce rocciose scoperte), poi si entra nel catino sotto il bivacco Orobica (che si lascia in alto a sx sulla cresta) e si scende più comodamente (neve bella qui).
Giunto circa a 3100 m ho ripellato verso la cresta sud del Gabbiolo che ho subito oltrepassato andando ad innestarmi sul pendio SO, mantenendomi a ben a sx salendo per scongiurare le possibili scariche dalle cornici sovrastanti. Giunto a 20 m dalla cresta, visto la neve un po' saponosa per la salita, son salito a piedi (no ramponi e piccozza) fino a svalicare sul versante nord (nell'ultimissimo tratto possono venir buoni i ramponi). Qui, ritrovato il fastidioso vento della mattina, ho risalito con piccozza e ramponi (più per precauzione visto che ero solo e non c'era nessuno in questo tratto) son salito in breve alla vetta.
La discesa dal Gabbiolo è stata su neve trasformata ben liscia e abbastanza dura. Da passo Cercen in giù ho potuto sciare ancora ben nel canale centrale che porta alla base del versante N della Vermiglio, poi le conchette nella neve hanno iniziato a farsi troppo alte. Ho proseguito sulla vedretta di Presanella (solo io in questa giornata) senza ripassare dal Denza. Dai 2250 in giù la neve è riotnata un po' più liscia e, in un ambiente solitario e molto bello, son sceso sci ai piedi sneza interruzioni fino a 1950 seguendo il percorso del torrente. Ho puntato poi il Baito Presanella (struttura in legno) cercando di tenermi più a ovest possibile e, dopo aver guadato abbastanza comodamente (mi sa che non sarà così facile con più portata d'acqua) ho raggiunto la baita ormai in disuso. Da lì son salito con la tecnica dritto per dritti nel bosco (per fortuna non fitto) ad incrociare il sentiero proveniente da Stavel. Senza seguirlo in salita ho continuato ancora dritto per la massima pendenza fino a ritrovare il sentiero per i Pozzi Alti che brevemente mi ha riportato alla macchina.

AGGIORNAMENTO CONDIZIONI VIE VERSANTE NORD:
_nord classica (Grandi-Crugnola) buona, solo 20 m di ghiaccio
_Faustinelli ancora abbastanza buona ma inizia a presentare tratti scoperti brevi
_seracco (o quel poco che rimane) fatto da 2 cordate
_canali a fianco al seracco fatti entrambi e in neve
_canale della Vermiglio buono in neve (uscita a sx vista la cornice grossissima andando dritti)
_Steinkotter mi sa ormai quasi alla frutta (credo non sia stata fatta da nessuno domenica)
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport