Traversata Cadelle, 08/12/2008
Onicer  guidoval
Gita  Traversata Cadelle
Partenza  Foppolo (BG)  (1600 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Ventata
Commento Da Foppolo puntare alla Val Cadelle cercando subito il sentiero estivo che risparmia casini. Tutto questo vallone ha preso molto vento e alterna accumuli di vario tipo a zone spazzate di neve più vecchia in trasformazione. Bisogna cercare l'itinerario teoricamente meno pericoloso, però nella parte intermedia tra la baita con penzana ed i ripiani superiori si è comunque costretti ad attraversare qualche brutto lastrone spesso e compatto. Sconsigliabile per adesso. Quando ci siamo trovati in mezzo a quella zona la cazzata ormai era fatta e mi è sembrato meno peggio continuare a salire fino alla parte alta più appoggiata e pulita, che girare gli sci e andare a sciare sopra alle cose dove eravamo già passati.
Prima del passo di Porcile abbiamo deviato a dx traversando al piede delle roccette di cresta. Sotto l'anticima del Cadelle abbiamo rinunciato alla cima 2484 perchè l'accumulo che ci aspettava ci è sembrato davvero troppo. Senza ritornare al passo, abbiamo trovato in cresta a circa 2450 un canale con poca cornice, non molto ripido e non esposto, per scollinare in Valtellina. Neve abbastanza bella ma un po' variabile verso i laghi di Porcile, ripellato per risalire alla bocchetta dei Lupi e poi neve davvero bella sulla discesa in Val Madre. Ripellatina per il Dordona e ancora neve bella su Foppolo se si sa dove trovarla. Tutto da tracciare! tranne gli immediati dintorni del Dordona, il che è gran bello in discesa ma in salita dopo un po' mi stufa.
Questo è un altro bel giretto con partenza dalla tanto vituperata Foppolo, che unito al grandissimo numero di versanti, creste, canali, pendii, itinerari e combinazioni di qualità realizzabili da lì (con partenza da 1600 non dimentichiamolo), mi conferma nel personale parere che questa zona sia invece la maggior miniera sci alpinistica nelle Orobie.
Foto con Giulia in: parte alta val Cadelle, sconfinamento in provincia di Zondrio, risalita ai Lupi.