Saoseo Ski & Bike, 01/06/2014
Onicer  Syd
Gita  Saoseo Ski & Bike
Partenza  Arnoga  (1850 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Prendere nota che la relazione che cita "da Arnoga seguire la strada pianeggiante che percorre la val Viola" mente: la strada fatta in bici con zaino e sci al seguito è un saliscendi con + sali che scendi.
Comunque con i Tlt5 ai piedi si pedala benissimo, e ho pedalato ben oltre la strada percorribile in auto (ma con un divieto da tutti ignorato tranne che dal comune di Valdidentro), sino quasi al ponte di quota 2300. Da lì sci ai piedi con ottimo rigelo. Nessuno sul percorso (salvo due salenti incrociati solo durante la discesa) e dalla cima splendida vista sul gruppo del Bernina, sull'acrocoro della bella Val viola ma soprattutto sull'intimo piacere di essere veramente soli al cospetto delle bellezze del Creato. Discesa alle 10 su firn perfetto e praticamente intonso (l'esposizione nord est fa prendere presto il sole ai pendii, ma la conformazione del terreno permette di scegliere a piacimento la qualità della neve).
Stando leggermente alti sul fianco del vallone si evita anche ogni fatica e si arriva con dolci scodinzoli sino al ponte. Innevamento ancora buono.
1) da dx cima Viola, Lago Spalmo, Dosdè.
2) La val cantone di Dosdè e buona parte del percorso di salita
3) Panorama con l'ottima alternativa al farsela a piedi...