Monte Visolo, 07/12/2008
Onicer  giac
Gita  Monte Visolo
Partenza  1 km prima del Passo Presolana  (1250 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Oggi il Visolo è apparso nella sua veste migliore,ma non sempre molta neve è sinonimo di belle sciate.Per apprezzare al meglio questa che a mio avviso è una tra le piu belle discese delle Orobie,bisogna aspettare la neve trasformata .In caso di neve particolarmente ghiacciata(vietato cadere),meglio cambiare percorso .La vicina valle dell'Ombra offre scenari fiabeschi e neve generalnente buona.
Salita con -occhi aperti - visto lo strato nevoso, con tre ragazzi di Sovere che hanno ritracciato il percorso cancellato dal vento.Vento che ci ha fatto compagnia fino in cima.Il panorama sulle nostre belle Orobie era a dir poco meraviglioso.
Intinerario di salita : dal parcheggio dell'albergo Cristallino oppure dalla chiesetta del Passo seguendo il sentiero che conduce alla baita Cassinelli,non passare dalla baita ma salire in direzione del canale di scarico del Visolo.Dove questo inizia, salire il ripido pendio di dx fino alla sottile dorsale che porta alla pala terminale,da qui alla piccola piramide di vetta