Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Bernina, 10/05/2014
Inserisci report
Onicer  Syd      
Gita  Bernina
Regione  Svizzera
Partenza  Chamanna da Diavolezza  (2973 m)
Quota arrivo  4049 m
Dislivello  1650 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Grandiosa traversata che permette di godere questa ascensione, che desideravo da tempo, da tutti i punti di vista, e senza ammazzarsi di dislivello. Saliti nel pomeriggio alla Diavolezza, dove si sta veramente bene e si gode di un panorama straordinario, al mattino abbiamo intrapreso la traversata verso la Fortezza con le prime luci di un'alba tersa e ci siamo immersi nell'anfiteatro del ghiacciaio in un tripudio di sfumature rosa di sole nascente e azzurre di ghiaccio.
Quest'itinerario regala in una buona parte anche il gusto di essere lontani dalle folle del percorso classico dalla Boval. Raggiunto l'attacco delle rocce della Fortezza, q. 3372, si affronta un ripido traverso in discesa verso il Buuch, puntando alla traccia che sale dalla Boval. Da questo punto il ghiacciaio diventa molto crepacciato. Una guida ci ha consigliato di percorrerlo legati, cosa che abbiamo fatto (anche in discesa), suggerendoci di non fidarci della apparente continuitā della copertura nevosa: la scorsa settimana ci sono stati giā due recuperi da crepaccio da parte della Rega.
La traccia oggi taglia tutta la zona crepacciata puntando direttamente al vallone che scende direttamente dalla Fuorcla di Crast'Aguzza. Questo percorso obbliga a passare sul ghiacciaio nel senso della lunghezza dei crepacci ed č ovviamente molto rischioso, al punto che con condizioni di minor innevamento conviene salire il ripido vallone che punta alla fuorcla di Bellavista (o addirittura salire direttamente dalle rocce della Fortezza) per poi passare alti sotto le cime di Bellavista.
Si lasciano gli sci a q. 3900, alla base della cresta a sud est della cima. La parte alpinistica č su buona traccia di neve, con piccoli tratti di ghiaccio e qualche passo su roccette. Al momento č piuttosto semplice ma richiede molta attenzione dato che in buona parte č ben esposta su pendii molto ripidi.
La discesa soprattutto tra i 3300 e i 2800 m č da effettuarsi con molta cautela, specie se come nel nostro caso la temperatura mite ha ridotto la consistenza della neve: molti crepacci si stanno aprendo e sono visibili solamente da vicino.
Un grazie speciale a Gio e Andrea, badanti perfetti, che hanno contribuito alla perfetta riuscita di questo "viaggio" (32 km di sviluppo!) indimenticabile.
f1: l'itinerario visto dalla base della Fortezza
f2: traversando sopra il Buuch
f3: verso la fuorcla da Crast'Aguzza



Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport