Cima Orientale di Lago Spalmo, 10/05/2014
Onicer  Vezz
Gita  Cima Orientale di Lago Spalmo
Partenza  Alpe Caricc  (1980 m)
Difficoltà  BS+
Altra neve  Crostosa
Commento Bella questa Lago Spalmo. La inseguivo da un po', e facevo bene. Fin dalla partenza si può apprezzare l'incanto della val Viola: una disposizione di cime creata ad arte, molte delle quali estetiche e svettanti. A separarle, dei solchi vallivi dolci e ripidi allo stesso tempo.
La cima di Lago Spalmo, con il suo candido scivolo ancora vestito a festa, è un invito a nozze. Lo sguardo gli si incolla sopra e levarglielo di dosso risulta problematico. Notevole il pianoro dell'alpe Dosdè: la sabbia del deserto l'ha reso rossiccio, in perfetto contrasto con la bianca e scintillante neve dei pendii superiori.
Dossoni e vallette intermedie sono un trampolino per lo sguardo che facilmente è convogliato verso pizzo, corno Dosdè e cima Viola, ma anche verso la valle culminante nella cima di Saoseo e verso i più rocciosi rilievi che abbiamo alle spalle.
Più in alto, nel bel mezzo della faticosa ascesa, spunta anche la Piazzi. Ed è impossibile non innamorarsene.
Dalla cima sciistica, procediamo a piedi verso quella vera e più isolata posta a 3291 m di quota. Interessante il colpo d'occhio sulla cupola della cima Viola (gente in cima) e su una moltitudine di altre montagne, più o meno note.
Discesa non all'altezza a causa del cattivo timing. Ma io continuo a preferire una sciata mediocre su cime un poco ambiziose, rispetto a una sciata migliore su montagne meno stimolanti. Un giorno, così per miracolo, diventerò forte e veloce anch'io.
Da segnalare, in discesa, l'inusuale incontro con una vipera e con due onicers d'eccezione.

Le condizioni si riferiscono al nostro orario di discesa non troppo consono (dopo mezzogiorno dalla vetta). A scender per tempo, la sciata sarebbe stata grandiosa, come testimoniato dal report di Lorenz e Dome (che saluto).

FOTO:
1- L'incantevole scenario che ci accoglie all'alpe Dosdè (a sx scivolo e cima sciistica di Lago Spalmo).
2- Nella parte intermedia, con alle spalle il pizzo Dosdè.
3- La cima Piazzi troneggia sotto un cielo adorno di nuvole.