Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Formico-Parafumen-Fogarolo, 08/12/2008
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Formico-Parafumen-Fogarolo
Regione  Lombardia
Partenza  Colonia Montana del Farno  (1200 m)
Quota arrivo  1636 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Data la poca voglia di viaggiare in macchina ….torno al Farno.
La strada ora è percorribile, almeno fino ai primi parcheggi sotto la colonia non ci sono problemi.
Da segnalare (non avevo mai visto..) che il tracciato di fondo è preparato fin da poco sotto il Rif. Farno (circa 1240m).
Attraverso la strada e metto gli sci, per prati salgo poco oltre il vecchio Skilift, scendo un poco e prendo il classico itinerario per il Pizzo Formico.
La prima parte della discesa dal Formico ormai è “scarsa” di neve …. Mi abbasso un poco a scaletta e via, la neve non è delle migliori! Dalla conca della montagnina risalgo al Parafulmen (lungo percorso per pedoni = un muro!), faccio una ripellata qui e la seconda volta continuo per il dossone in direzione Morti della Montagnina.
Scendo alla cappelletta dei Morti, i pendii esposti a nord che scendono dal Parafulmen son brevi (100m dislivello) ….ma che neve!!!
Procedo per il traverso lungo il sentiero per Fogarolo, alla forcella (q 1490) scendo …l’ambiente è molto invernale …. gli alberi sono ancora ben carichi di neve! … ripello per la brevissima salita al dosso dopo la Malga Fogarolo e scendo un bel pendio, solo poche tracce, con abeti … non troppi ! giusto per far compagnia! …mi fermo ad una baita (q 1223m), dal IGM localita Ndesa …..
Ripello, traccio per un poco e poi sfrutto la traccia di una motoslitta.
Tornato alla Malga Fogarolo il tracciato più che scialpinistico è da passeggiata nei boschi ….ma pazienza!
…proprio antipatico è il traverso che mi rporta ai Morti della Montagnina …. devastato dalle peste!
Risalgo al Parafulmen e scendo in direzione Ovest… noto solo la mia traccia di Giovedi …. Anche questo pendio ha una bellissima neve …peccato sia corto! ….allora ripello di nuovo, e passando vicino alla casera, mi porto su un bel cocuzzolo dove avevo notato una traccia … altre (poche) belle curve (esp Ovest).
Poco sotto la baita Guazza ripello per l’ennesima volta …. risalgo al percoso tra Pergal e Montagnina e lo seguo fin al dosso che da sul Farno …scendo in direzione Sud …la neve incomincia a peggiorare ….ripello e salgo in cima allo skilifino in disuso …ultima discesina (bruttina la neve!) e ….alla macchina.

Giro un po’ atipico ….ho contato 17 tra togli metti!!! …con traversi un po’ antipatici ….discese cortissime ….ma che neve che c’è sui dossi intorno al Parafulmen!!!
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport