PIZ ARGIENT per la vedretta del Morteratsch, 04/05/2014
Onicer  giosu
Gita  PIZ ARGIENT per la vedretta del Morteratsch
Partenza  Morteratsch  (1896 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Fantastica giornata 5 stelle con polvere Vera per più di 2000 mt. , l'unica nota stonata oggi è stato il vento in alto, l'obbiettivo originale era Zupò e Argient ma il forte e gelido vento ci ha fatto "accontentare" del bellissimo Argient.
Si parte e si arriva ancora comodamente con gli sci da Morteratsch, oggi dai 2100 in su neve nuova dai 20 ai 40 cm.
Era già tutto tracciato, per fortuna, anche perchè la zona del Buuch è veramente complicata, si gira intorno ai seracchi e qui si perde anche 100/130 mt di quota, dove poi si deve ripellare al ritorno, partiti alle 7 siamo in vetta per le 11.40.
Le condizioni oggi erano veramente ottime e la neve Spaziale, ho contato almeno una ventina di persone che salivano al Bernina (qui sembra che il vento non soffiasse cosi'...forse conveniva anche a noi) e scendevano abilmente dalla pala, altre 15 circa alla nostra meta e nessuno allo Zupò...troppo spazzato dal vento.
Sviluppo 25,7 km
Veramente ottima giornata in ambiente stupendo con Paolo e Pietro.