Corno di Grevo (q2806), dal canalone nord, 26/04/2014
Onicer  Domonice
Gita  Corno di Grevo (q2806), dal canalone nord
Partenza  Malga Lincino  (1600 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Corno di Grevo (2867m), dal canalone nord
Altra neve  Variabile
Commento La giornata parte con un cantiere aperto (da noi) per liberare l'auto arenata nell'unica chiazza di neve rimasta sulla strada per il park estivo. Badile, bancali e frasche e ne usciamo. Solito spallaggio fino al Lissone poi via su bella trasformata ben rigelata fino ai piedi del canalone. Qui l'esposizione cambia e man mano che si sale la neve diventa farinosa, ma con una leggerissima crosticina superficiale. Ermes porta gli sci fino alla fine del canale, io li lascio 60 m più in basso. Vista l'enorme quantità di neve presente in cresta desistiamo e giriamo i tacchi. Discesa inizialmente difficile poi, persi un centinaio di metri la crosta diventa sempre più portante e la superficie perfettamente liscia. Il pendio che conduce al Lissone è sciisticamente stupendo, neve dura ma a biliardo e grip eccezionale. Traversiamo alti sopra il Lissone e ci abbassiamo con cautela sul bordo del canalone per imboccare il N°1 che si rivela sgombro da neve, per fortuna. Rimettiamo gli sci e dopo un brevissimo tratto di neve "a massi" riprendiamo la sciata veloce e goduriosa fino in fondo per poi spalleggiare gli sci 3 minuti IN SALITA fino all'auto, che raggiungiamo alle 11. Con Ermes e Marcello (ciaspolato) .
Foto:
1) doppiaggio del crestone ed ingresso nel canalone
2) ultimi ripidissimi e faticosissimi metri sotto la cresta
3) uno se la gode, l'altro (fuori dal quadro) scende...