Cima Orientale di Lago Spalmo, per la vedretta di Dosdč e la cresta Est, 25/04/2014
Onicer  calimero
Gita  Cima Orientale di Lago Spalmo, per la vedretta di Dosdč e la cresta Est
Partenza  Arnoga  (1880 m)
Difficoltà  BSA+
Commento In questo periodo, andare alla Cima di lago Spalmo č un viaggio, piů che una semplice gita.
La partenza da Arnoga comporta un lungo avvicinamento sostanzialmente pianeggiante per piů di 6 km.
Lo scioglimento della neve poi obbliga nella prima parte ad un continuo togli e metti degli sci.
Al ritorno, la scelta di transitare per il sentiero basso, poi, obbliga a quasi un ora di spallaggio.
Di contro, queste tasse da pagare assicurano una garantita e splendida solitudine su uno dei percorsi piů belli in uno degli ambienti piů straordinari delle alpi. Oggi solo uno skialper oltre a noi.
Alla fine, 1600 metri di dislivello e 26 km di sviluppo totale.
In queste condizioni, da amare o da odiare.
Noi l'abbiamo amata incondizionatamente.

SALITA

Dopo la strada di avvicinamento, passati sull'altro lato orografico per salita ne bosco fino al pianoro del rifugio Federico su neve dura e rigelata.
Dal rifugio, vetta ben visibile in fondo alla valle. Ambiente straordinario.
Sulla vedretta di Dosdč, attraversati a sx e saliti su ripido pendio ( 40/45°) con una innumerevole serie di inversioni, seguendo la traccia ( fatta benissimo ) di uno skialper che ci ha preceduto.
Giunti all'ultimo risalto, dove si attraversa sull'altro lato, il pendio troppo carico dopo l'ultima nevicata e la traccia di chi ci ha preceduto ci hanno suggerito, dopo valutazione, di salire diretti con i ramponi e di percorrere l'aerea e divertente cresta est fino alla vetta Orientale ( 3291 mt. )

DISCESA

dalla vetta per uno stretto canalino fino alla testata della vedretta. Da qui sul lato opposto di salita per un marcato pendio ( 45 ° ) ai margini della vedretta su ottima neve farinosa.
Stando sullo stesso lato, prima ottima neve compatta trasformata e poi pendii con buon firn.
Neve decente in fondo.

Con la Sgt. Olly Skialp Hearts Club Band ( Olly, Giuliano Capo, Sante, Il Desmosocio e il sottoscritto ) . Guest star Martino.