PIzzo Tresero dai Forni, 23/04/2014
Onicer  andreamilano
Gita  PIzzo Tresero dai Forni
Partenza  Albergo dei Forni  (2120 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Si parte con gli sci dal parcheggio. La giornata parte benissimo con cielo terso. Ma ben presto inizia ad annuvolarsi attorno al Vioz e la Cima di Pejo. Non avendo una destinazione ben precisa (pensavo alla Cadini), decido di tentare la Punta Pedranzini che è lontana dalle nuvole e che non ho mai salito.
Non faccio l'itinerario solito che sale vero il San Giacomo, ma l'allungo e percorro l'itinerario per il San Matteo, e poi con un bivio si ritorna verso NW puntando verso la Pedranzini su un lungo plateau.
Le nuvole spinte da aria da est, non mollano e coprono tutte le cime. Comunque seguo 4+3 persone che salgono verso la selletta tra la Pedranzini ed il Tresero. Arrivo alla sella mentre loro iniziano a scendere, avvolto dalla nebbia. Anche affacciandosi sul lato Gavia, non si vede niente.
Vabbè...mi "accontento" della cima del Tresero, che ho già salito 5 anni fa. Senza troppa gioia...
In discesa faccio fatica a capire le pendenze. Peccato per chè la neve è bella. Poi un pallido sole, abbellisce un pò lo scenario e , seguendo le tracce di altri percorro la valletta da dove sale la normale.
Al parcheggio torna il sole.

Condizioni:
La neve è abbondante sopratutto in alto. I buchi lungo la salita, quasi non si vedono. Sono tracciate tutte le cime. La neve dai 2800/3000 in su è farina recente più o meno umida a seconda dell'esposizione. Non ho visto zone ventate.