Cima Orientale di Lago Spalmo, per il ghiacciaio occid. di Dosdé, 20/04/2014
Onicer  njek
Gita  Cima Orientale di Lago Spalmo, per il ghiacciaio occid. di Dosdé
Partenza  Arnoga (strada per p.sso Foscagno)  (1850 m)
Difficoltà  BSA+
Itinerari collegati  Cima Nord di Lago Spalmo (3262m), per il ghiacciaio occid. di Dosdé
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Crostosa
Commento A mio modo di vedere la Cima di Lago Spalmo Orientale , ha qualcosa di speciale, la prima volta che l'ho vista, con il suo pendio glaciale, mi ha dato l'idea che poteva essere una delle montagne ideali ...almeno dal punto di vista estetico/scialpinistico.... quella volta arrivammo solo all'anticima N.
Quindi quando Fabrizio mi ha proposto questa salita non c'ho pensato troppo, partenza da Arnoga o meno ....
Abbiamo trovato una buona giornata ....e in questi gg è stata manna dal cielo...
Le condizioni della neve, per me, son state solo discrete, un certo lavoro di vento ci ha negato quella che poteva essere una delle sciate dell' anno (c'era neve nuova e il pendio è molto bello) ...forse ho fatto più fatica ad interpretare la situazione di Fabrizio, o forse hanno contato anche qualche mm in meno sotto i piedi.... cmq sempre sciabile.
La partenza da Arnoga comporta un lunghissimo trasferimento, ancor più al ritorno ....io consiglierei di aspettare che diventi percorribile fino alla presa idroeletrica.....nel complesso ne è uscita una gita molto faticosa in rapporto al dislivello....