STOTZIGEN FIRSTEN, 20/04/2014
Onicer  pdeglia
Gita  STOTZIGEN FIRSTEN
Partenza  realp  (1538 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Dopo aver compulsato per quattro giorni le disastrose previsioni del tempo per pasqua scopro (quasi per caso) che la mattina di domenica, in svizzera, nella zona a nord della alpi, ci sarà una finestra di bel tempo. L'idea iniziale è di provare a fare il piz buin, un vecchio pallino, ma il socio di gita Paolo The Ski Machine obietta che è troppo lontano. Così ripieghiamo sui cantoni di Ur, San Gottardo, Andermatt, Realp. Abbiamo un mezzo proposito di arrivare alla Rotondohutte ma poi, scesi dall'auto, ci si presenta davanti lo strotzingen firsten bello innevato, in pieno sole, magnifico. Come resistere? si va. Peccato che gli svizzeri ti obblighino a lasciare l'auto alla stazione. Prima dell'attacco della neve ci sono 2 km a piedi e quasi 100 mt di dislivello. Ma pazienza. Il sole è fantastico, la giornata spettacolosa. Si sale per pendii mai proibitivi, dolci ma interminabili. Ogni volta che credi di essere arrivato scopri che c'è una cima più in là, poi un'altra e un'altra ancora... panorama meraviglioso, da una parte il galenstock, dall'altra la valle stupenda della rotondohutte base per un sacco di magnifiche salite. Arrivati in cima (naturalmente The Machine con 20 minuti di anticipo, tutto merito di chili e birra di cui si è ingozzato la sera prima) il cielo pian piano, come da previsioni, comincia a rannuvolarsi. Scendiamo prima su farina pesante, molto gessata, che si alterna a firn. Niente di eccezionale, ma neanche di insciabile. Discesa sempre godibile, fino al ponte dove bisogna di nuovo spallare gli sci. Ottima gita senza pericoli, lunga ma di grande soddisfazione.