Cassandra, 20/04/2014
Onicer  ellis
Gita  Cassandra
Partenza  Chiareggio  (1612 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Commento L'incrocio delle varie previsioni meteo ci porta qui alla ricerca del sole, infatti ci accoglie una mattinata spettacolare con neve appena scesa. Con Max Giò e i lecchesi partiamo dal parcheggio in basso a Chiareggio seguendo il sentiero estivo (innevato) per il rif. Ventina. Forse sarebbe stato + corto salire lungo il torrente dove poi siamo scesi. Poche tracce davanti a noi con circa 20 cm di fresca. Arriviamo nel sole fino passo di Cassandra 3097m, poi iniziano ad arrivare nuvoloni e tutto si chiude. Cresta nella nebbia, picozza e ramponi, qualche passaggio delicato per neve inconsistente. Con Max scendiamo dalla sella tra anticima e cima per la paretina NW trovando ottima neve polverosa su fondo duro. Poi Lungo la vedretta del Ventina polvere già appesantita dal caldo ma molto bella. Ultime curve divertenti su neve pressata e gobboni sul torrente in val Ventina.