Cima Val Bona, 20/04/2014
Onicer  ganassa roberto
Gita  Cima Val Bona
Partenza  Chiareggio  (1612 m)
Commento La meta era il monte del Forno, abbiamo cambiato idea per vari fattori tra cui l'arrivo delle nuvole imminente.
da Chiareggio abbiamo seguito la traccia dei numerosi scialpinisti diretti al passo Vazzeda poi deviato a destra con breve discesina (non obbligatoria), poco sotto il passo del Forno scopriamo due valloni a sinistra e decidiamo di andare a visitarli, giunti al passo di monte Rosso, notiamo la cima Val Bona tracciata dagli alpinisti di oltre confine, breve traverso con discesina, recuperiamo la traccia e su in cima con picca e ramponi ma solo per gli ultimissimi 50 metri, in discesa abbiamo utilizzato l'altro vallone (vedi foto) su bella neve polverosa e poi gił su neve trasformata fino in fondo.
Partecipanti : io, Guata, Massimo.
Foto 1 : Scialpinisti diretti al passo Vazzeda sotto cima Val Bona
Foto 2 : In rosso la salita al passo di monte Rosso e la cima val Bona
Foto 3 : Dal passo di monte Rosso sguardo sulla quota e cima val Bona, a destra Vazzeda e Rosso