Monte Magro, dal versante Nord, 20/04/2014
Onicer  Fedora
Gita  Monte Magro, dal versante Nord
Partenza  Riva di Tures (parch. Sage)  (1590 m)
Itinerari collegati  Monte Magro (3273m), dal versante Nord
Altra neve  Farina pesante
Commento Ultimo giorno di vacanze pasquali in Val Aurina. L’intenzione era di salire al Monte Nevoso, ma la nevicata di ieri mattina ha portato altri 30-40 cm di neve nuova, e così optiamo per il più tranquillo Monte Magro, visto anche il meteo poco sicuro (e anche su consiglio di Arno, ovviamente profondo conoscitore della zona). Partiamo abbastanza presto dalla dalla macchina (ore 7,10), per anticipare il brutto tempo previsto; anche se purtroppo è già nuvoloso. Dopo una comoda strada forestale, risaliamo 200 m di bosco molto molto ripido e con tratti di neve ghiacciata che ci fanno tribulare un po’. Molta gente sul percorso, ma davvero gli ampi pendii garantiscono spazi vergini per tutti. Alle 10 siamo in vetta e neanche a farlo apposta il cielo si apre, lasciandoci così godere di un bel panorama. E ovviamente di una discesa con ottima visibilità, permettendoci di sfruttare la bellissima neve farinosa presente su quasi tutto il percorso. Solo in un tratto di circa 200 m è un po’ gessosa, ma ottimamente sciabile. Poi bella polvere fino al rifugio, dove ci concediamo una bella sosta. Da qui in giù, fino all’inizio del bosco bella farinetta umida, poi divertentissimo toboga nel tratto più ripido e infine scivoliamo velocemente lungo la stradina fino alla macchina. Ottima conclusione di queste vacanze di Pasqua, con splendide gite e tanta polvere. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Lo splendido crepaccio che traversiamo da una parte all’altra (non obbligatorio ma davvero spettacolare!), a circa 2450-2500 m di quota.
FOTO 2: Bellissima neve farinosa.
FOTO 3: Ivan soddisfatto!