TRESERO discesa versante Nord per la Valle Cerena, 16/04/2014
Onicer  sergio meroni
Gita  TRESERO discesa versante Nord per la Valle Cerena
Partenza  ALBERGO DEI FORNI  (2181 m)
Quota arrivo  1917 m
Difficoltà  OS+
Commento Al mattino, leggerissimo strato di neve subito dai Forni che ha reso tutto il tracciato in condizioni spettacolari. Bellissima la salita lungo il tracciato classico, senza dubbio molto più bello della variante. Arrivo in cima con gli sci, senza difficoltà di rilievo. (tutto con rampanti).
Tempo sereno e cielo limpido, ma con le cime sferzate da raffiche di vento che si è fatto sentire anche durante tutta la salita ed in particolare sulla cima.
Discesa.
Grazie a condizioni eccezionali della neve, si è privilegiata la discesa lungo il versante Nord, Val Cerena. Una scelta già preventivata, sia per la bellissima neve che prevedevamo di trovare, ma sopratutto per la certezza, visto che non erano presenti traccie evidenti di recenti discese, di compiere questa bella discesa, continua ed eccitante, fino a Cerena, lasciando alle spalle solo le nostre tracce.
Rientro ai Forni.
Per nostra fortuna, appena arrivati sulla strada, abbiamo trovato un passaggio per recuperare la macchina e rientrare ai Forni senza sobbarcarsi altri approssimativi 300 m. di dislivello e approssimativi 2 km. di strada.
Conclusione.
Meglio di così non potevamo aspettarci, e ora prepariamo il tutto per il giorno successivo, al Palon de la mare.