Untere Rotspitze (Pizzo Rosso Piccolo), dalla Valle del Vento, 18/04/2014
Onicer  Fedora
Gita  Untere Rotspitze (Pizzo Rosso Piccolo), dalla Valle del Vento
Partenza  Casere (Val Aurina)  (1600 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Untere Rotspitze (Pizzo Rosso Piccolo) (3290m), dalla Valle del Vento
Commento Dopo il Picco di ieri, anche oggi grande sciata al più “corto” Rotspitze, un altro splendido itinerario di questa valle. Sicuramente lo sviluppo è un po’ più breve rispetto al Tre Signori, ma cmq sempre abbastanza lungo. Spallaggio di 15' fino alla chiesetta di San Pietro. Poi innevamento buono. Dopo il lungo traverso in alcuni tratti (in tutto 200-300 m) la traccia è completamente da rifare perché cancellata dal vento, ma questa breve fatica sarà ripagata. Purtroppo nell'ultima ora di salita il cielo si copre e comincia a nevischiare. Dopo 3h e 45’ siamo in cima e fortunatamente dopo un po’ il cielo si apre, permettendoci così una discesa con buona visibilità. Dopo i primi 200 m però la neve si fa un po’ crostosa; ma durante la salita avevo adocchiato un bel canale in pieno N che arrivava direttamente ai piedi del pendio che scende dal Lenkjochl. POLVERE strepitosa e pendii stupendi ci regalano una discesa fantastica. E troveremo ottima farina fino all’imbocco del lungo traverso, prima dei pendii finali. Solo negli ultimi 100 m la neve è un po’ più umida, ma cmq sciamo alla grande fino alla chiesetta di San Pietro, dove ci aspetta la famiglia. Meteo ottimo fino alle 11,30, poi nubi e nevischio fino alle 12,30, poi sole e verso fine discesa di nuovo coperto. Partecipanti: Fedora, Ivan e Zamma.
FOTO 1: In rosso la nostra variante di discesa per splendidi canali; in verde la salita normale verso il Lenkjochl, con a sx la vetta dell'Huntere Rotspitze, e a dx del Rotspize).
FOTO 2: Polverone nei canali di discesa...
FOTO 3: ... e per tutto il vallone.