Passo di Pietra Rossa, 18/04/2014
Onicer  gioigian
Gita  Passo di Pietra Rossa
Partenza  S.Apollonia sulla strada per il Gavia  (1580 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Crostosa
Commento Parcheggiamo nei pressi dell'area picnic e spalliamo gli sci, con qualche breve togli/metti, sino al rifugio/ristoro Valmalza. Da qui neve continua e ben portante: il percorso si snoda fra pendii e vallette e la visibilità un po' piatta a volte inganna sulla direzione. Terminiamo la salita al colle che sta a dx del Passo di Pietra Rossa, alla stessa quota, e alla base della cresta che porta alla cima di Savoretta: a tratti folate di vento e leggero nevischio ma visibilità buona sulla sottostante val di Rezzalo. Dopo una breve pausa scendiamo su neve dura con leggera crosticina friabile; i pendii sono abbastanza lisci e la sciata molto piacevole. Dal bivacco Linge il sole che ha fatto una timida comparsa ammorbidisce la neve e ci permette curve dolci in tutta scioltezza fino al rifugio. Nuovo spallaggio e rientro al park decisamente soddisfatti per questa inaspettatamente bella uscita. Elio, Carla, Gioi e Claudia