Corno Stella, 18/04/2014
Onicer  freedom
Gita  Corno Stella
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento E' sempre una soddisfazione salire al Corno Stella, soprattutto dopo che l'anno scorso mi è sfuggito causa troppa neve in cresta.
Parto dai piazzali di Foppolo alle 8:00 circa sotto un cielo coperto che non dava la minima speranza di apertura (previsioni azzeccate), giunto al rifugio Montebello si tolgono gli sci perché il traverso è privo di neve; si rimettono poco prima del lago. La salita è ottimamente tracciata e in breve sono all'anticima, cambio d'assetto con picca e ramponi e via per la cresta. Nonostante il versante sud sia ottimamente pulito e buona parte della traccia estiva sia sgombera dalla neve, ho preferito effettuare la salita con i ramponi stando sulla neve ottimamente gelata dalle basse temperature della notte.
Ottima la discesa su un firn ghiacciato al punto giusto, anche se l'avrei preferito un po più "morbido". Rientrato al Montebello decido di salire alla croce per poi scendere direttamente dal pendio ovest. Mai scelta fu più azzeccata, ho sciato fino alla IV baita su ottimo firn primaverile quasi immacolato.