Monte Salmurano, 18/04/2014
Onicer  Mario 1964
Gita  Monte Salmurano
Partenza  Fenile (Val Gerola)  (1240 m)
Difficoltà  MS+
Itinerari collegati  Monte Ponteranica-Monte Salmurano (2370m), dal lago di Pescegallo
Commento Blitz mattutino con la fortissima Sabri: ore 6 Lissone, ore 7.30 Fenile, ore 13 Milano e Ufficio.

Viste le triste previsioni per Pasqua, e ancori invidiosi delle splendide gite fatte da tutti in settimana, ci concediamo questo giretto nella amata Val Gerola.
Partenza da Fenile (se non piove troppo dura ancora) e via per Pescegallo prima che aprano gli impianti.
Salita tranquilla facendo due chiacchiere ammirando la tanta neve ancora presente anche se colorata dalla sabbia del deserto.
Arrivati sopra il lago, la quantità di neve è ancora sconvolgente e ancor più impressionante le cornici verso il Salmurano. Date un'occhiata all'enorme meringa che si sta staccando vicino alla vetta. La traccia per tagliare le cornici passa più a sinistra del solito e, stamattina , sono stati utili i rampanti.
Raggiunta la vetta proseguiamo verso Sud per raggiungere la bocchetta sopra gli impianti: ampi tratti ormai in erba ma anche enormi cornici con evidenti segni di fratture.
Sulle piste di Pescegallo, tirate a biliardo, sciata favolosa e poi rientro a Fenile sulla stradina solo leggermente molliccia.