m.Toro-Cima Tonale-cima 2520, 17/04/2014
Onicer  cpone
Gita  m.Toro-Cima Tonale-cima 2520
Partenza  foppolo  (1600 m)
Commento Partenza frizzante -2 a foppolo ,dal Montebello verso il lago delle trote e per la cresta est in vetta al toro.Sulla cima Marco salito dalla normale aspetta che la neve si smolli e insieme scendiamo fino alla baita in Valcervia.a quota 1900 circa.Io risalgo il ripido pendio verso il passo tonale e Marco verso il passo Valcervia. Dalla vetta del m. Tonale scendo per il versante est il val Livrio fin dove possibile su ottima neve a quota 1850 , risalgo ora tenendo la sinistra per il vallone che scende dal Corno Stella guadagnando un piccolo passo con tracce di discesa.Risalgo il ripidissimo nord ancora piuttosto gelato sino alla cima 2520 .Qui sono arrivato studiando il percorso dalla vetta del Tonale, si trova tra questa e il Corno Stella. Discendo con molta attenzione con i miei vecchi assi il pendio circa 300 m.su neve ancora dura e poi un canale ovest mi porta alle baite . In Riserva risalgo al passo Valcervia e di nuovo sulle piste.a Foppolo. Bellissima giornata senza vento,bellissima neve , grande fatica ma visto le condizioni neve che ti permettevano di scendere ovunque è valsa la pena. Trofeo della giornata una penna di aquila di ben 37 cm. sulla cima Tonale che andrà sul mio cappello alpino! foto.1 Corno Stella con la cima 2520 ,triangolo evidente di fronte.foto.2 tratto finale del Tonale. foto.3 sulla cima 2520.