Corna Piana + Mandrone + Branchino, 17/04/2014
Onicer  Daniele
Gita  Corna Piana + Mandrone + Branchino
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (1051 m)
Itinerari collegati  Corna Piana (2302m), da Valcanale
Commento Pala della corna Piana bellissima, Mandrone in condizioni perfette: un biliardo!
Dalla sbarra del parcheggio gli sci si spallano fino al ruscello dopo l'albergo, 15 minuti senza correre; da qui ancora tanta neve. In cima alle vecchie piste una slavina chiude il classico itinerario così stiamo sulla destra cercando un passaggio nel boschetto.
Dopo la breve ma remunerativa sciata dalla Corna, la risalita verso il Mandrone si presenta ghiacciata, Paola mette i rampanti, io gli sci nello zaino. Poi serpentine libidinose fino alle baite di val di Vedro.
Risalendo verso il Branchino, in cima al piccolo baitello togliamo le pelli perché la neve è bella e la breve discesa lo merita.
Dal Branchino raggiungiamo la piana verso la risalita ai vecchi impianti sempre su neve incredibilmente sciabile!
Nel bosco qualcuno ha battuto una nuova traccia per evitare la spaccatura che si è creata nella coltre di qualche metro di neve, ma la deviazione porta troppo in alto su neve molto dura e impervia, costringendoci poi a ridiscendere per recuperare l'itinerario.
La neve sulle piste è ancora sciabilissima fino al ruscello. 10 minuti all'auto con gli sci in spalla.