Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Cervandone e Schawarzhorn, 16/04/2014
Inserisci report
Onicer  Luciano      
Gita  Monte Cervandone e Schawarzhorn
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero  (1630 m)
Quota arrivo  3210 m
Dislivello  1580 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiamo attanagliati dalla paura di trovare vento...E invece scelta azzeccata: vento assente, temperature basse per tutto il giorno nonostante la giornata di pieno sole.
Alle 7 calziamo gli sci (3 minuti di portage dall'auto alla Chiesetta). Attraversata la piana, cominciamo a salire alle spalle dell'Alpe Campello per il ripido canale che porta ai Piani della Rossa. Neve supergelata. Fatichiamo un po' anche perché non ci fermiamo a mettere i coltelli che invece semplificherebbero la vita...
Dopo 3,30 attacchiamo il canale Ferrari (quello a sinistra) che oggi è in condizioni perfette data la bassa temperatura. Nel tratto centrale valuterei 50° e quindi non ci starebbero male 2 picche. Ne abbiamo una sola e per fortuna ho preso quella pesante (evitate di portare quelle leggere...). Dopo 1 h siamo fuori, lasciamo gli sci e saliamo i ripidi pendi che portano alla cresta che è tranquilla (occhio alla cornice). Non ci siamo legati né qui né nel canale.
Ritorniamo velocemente al deposito, calziamo gli sci e saliamo e scavalchiamo quota 3111 (roccia a sfasciumi rossa) e poi attraversiamo la conca glaciale che in leggera discesa ci porta al Colle Marani. (intanto Roberto scende a recuperare la macchina fotografica durante l'ultima calzata degli sci che abbiamo tolto per scendere dalla citata punta).
Al colle, per non farci mancare nulla, saliamo lo Schwazhorn velocemente e poi ci buttiamo nel lungo vallone. Nonostante l'ora (14,30) i primi 400 mt di dislivello sono ancora gelati ed arati coni il risultato di un massacro alle gambe. Poi, dai piani superiori in giù, rimollo completo con neve sempre più andata. Nel canale verso Devero l'obiettivo è portare a casa le gambe...Peccato perché i pendii sarebbero proprio sciabili...
Alle 15,45 siamo al parcheggio.
Bella gita, molto alpinistica e lunga, ma completa.
Con Roberto.

Foto 1 - i due canali
Fot0 2 - all'uscita del canale guardando giù
Foto 3 - primo tratto del vallone di discesa
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport