Pizzo Scalino - Piz Cancian, 16/04/2014
Onicer  gioigian
Gita  Pizzo Scalino - Piz Cancian
Partenza  Selva  (1450 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Ventata
Commento Partiamo da Selva verso le 9, data la temperatura decisamente invernale: portiamo gli sci per una decina di minuti quindi seguiamo il percorso sulla stradina e per il bosco su traccia dura e piuttosto sconnessa. Proseguiamo quindi per i canali e i dossi fin verso il passo di Campagneda e con un breve tratto ripido che sfiora un suggestivo crepaccio con ponte di ghiaccio, ci immettiamo nel circo glaciale dello Scalino. Puntiamo al colletto del Pizzo Scalino dove ci accoglie un vento forte e gelido. Calzati i ramponi Gioi ed Emiliano raggiungono la vetta: al loro rientro scendiamo su neve dura ma ben sciabile fino alla base del Piz Cancian. Ripelliamo e saliamo in sua direzione e raggiungiamo a piedi questa vetta per la breve e facile cresta. Durante la sciata di rientro troviamo neve di tutti i tipi: dura, ventata, con crosta e per finire marciotta. Comunque sempre bella questa scialpinistica, per la varietà degli ambienti e lo spettacolo delle cime circostanti, dal Bernina alle vette delle orobie valtellinesi. Gioi, Carla ed Emiliano