Che Bondasca!, 16/04/2014
Onicer  fabio62
Gita  Che Bondasca!
Partenza  Galleria sopra bondo  (900 m)
Difficoltà  OSA
Commento La campagna infrasettimanale dei gitoni non poteva, in questo strepitoso inverno a sud delle alpi, non annoverare nel suo palmares LA GITA per eccellenza qui da noi. La Cima della Bondasca è infatti un concentrato di eccellenze in termini di ambiente, panorami, dislivello, pendenze e qui mi fermo. Ma veniamo alle condizioni odierne. Si sale fino alla galleria sopra bondo risparmiando 90 m. di dislivello (sigh!). Dalla galleria si spallano gli sci (noi anche gli scarponi) fino al bivio per il sasc furà (mezz'ora). Poi un paio di togli metti nel bosco e via fino a qualche metro dalla vetta. Il vento gelido di ieri e il calo delle temperature ci ha fatto trovare in salita un fondo duro e compatto, quindi temperatura bella fresca, non si suda e rampanti indispensabili. Assenza di vento e giornata strepitosa per la meteo, solo in vetta dopo un'ora di sosta il venticello freddo ha cominciato a farsi sentire. In discesa, dalla vetta ottima neve polverosa compatta e più giù la neve trasformata che ha mollato poco poco. Più in basso firn spettacolare e poi marcetta due dita fino alla fine. Che dire, curve su curve da cima a fondo, e vedendo le curve su neve marcia di quelli della settimana scorsa è stato un piacere. Poco meno di 4 ore e mezza per il primo e a seguire tutto il gruppo composto dallo scrivente, Angelo accedemico, Stefano, Raffaele e Piersandro. Anni di attesa e rinvii per una gita che non può assolutamente mancare nel curriculum di ogni scialpinista, quest'anno e questo momento poi, sarebbe un vero peccato non approfittarne