Savoretta, 12/04/2014
Onicer  biglux
Gita  Savoretta
Partenza  Fumero (loc. Fontanaccia)  (1498 m)
Commento Partiti presto (h. 6.45) dal parcheggio dopo Fumero (circa 7 gradi) con pochi togli-metti raggiungiamo la piana di S. Bernardo con la sua caratteristica chiesetta su neve portante ben rigelata nonostante le nuvole notturne e le temperature elevate. Tratto pianeggiante "fondistico" a breve distanza dal fianco slavinato del Monte dei Poltron e ripida risalita fino alle baite di Clevaccio (2127 m). Da qui un'ampia curva verso destra ci immette sul ghiacciaio del Savoretta. Il sole purtroppo oggi si farà vedere ben poco ma perlomeno la salita all'ombra ma con poco vento evita sudate colossali. Dopo il ripido ma breve canalino a circa 100 m di dislivello dalla vetta che richiede un pò di inversioni "macchinose" raggiungiamo la bella vetta a quota 3052 m per una breve crestina. Il panorama purtroppo è parzialmente guastato dalle nuvole ma il vento perlomeno ci concede di rimanere un pò in cima. Dopo un breve ristoro iniziamo la discesa, prima su neve cartonosa orribile da sciare che poi lascia spazio fino a circa 2200 m a un bel firn con fondo portante (siamo tentati dai ripidi pendii svalangati sopra Clevaccio, ma rinunciamo per non rovinarci la giornata e forse la vita...). Dalle baite in giù è neve marcia che sfonda e dunque pura sopravvivenza con tanto di spinte vigorose di braccia fino al meritato pranzo al Rifugio La Baita con tanto di sospirata weissbier! Complimenti al socio Danny che con sole tre uscite di skialp e poche centinaia di metri di dislivello si è portato a casa questa bellissima gita (ci fosse stato il sole...). Incontrati altri skialpers e ciaspolatori. A breve foto.