Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Traversata Palon de la Mare-Cevedale (quasi), 06/04/2014
Inserisci report
Onicer  Karisma      
Gita  Traversata Palon de la Mare-Cevedale (quasi)
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Pejo  (2900 m)
Quota arrivo  3703 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Fuori dalla funivia di Pejo 3000 scendiamo verso la Valle della Mite per poi pellare e con direzione Nord-Ovest puntare al colle Vioz. Da qui brevissima discesa sulla Vedretta dei Forni e contornati dalle splendide pareti Nord di Tresero, San Matteo e Cadini ci dirigiamo verso la PdlM.
Pausa ristoratrice e anche ultimo saluto ad un mio vecchio compagno di avventure che decide di lasciarsi scivolare dalla cima verso la parete Est giù sulla Vedretta rossa....addio mio caro thermos del the.......
La mia forma non è delle migliori, discesa a Nord sulla vedretta della Mare fino a quota 3200 mt sotto lo sguardo del bivacco colombo e del monte Rosole.
Ripelliamo e risaliamo in direzione della pala est del Cevedale, ma la mia avventura finisce a 250 metri dalla cima con nausea e crampi allo stomaco.
Rimango un pò a recuperare le forze e aspetto il buon Dario che velocemente raggiunge la cima (non voleva ma l'ho quasi obbligato) e al suo ritorno iniziamo la lunga discesa verso il rifugio Larcher e quindi la Val Venezia fino a malga Mare.
Dai 3100 mt in giù la neve era molto bagnata, di conseguenza la sciata non ne ha giovato.
Armati di tanta tanta tanta pazienza ci incamminiamo sulla strada che ci riporterà a valle sperando di incontrare qualcuno che ci riporti a Pejo a recuperare la macchina.....
E così fu....dopo circa mezz'oretta di cammino una simpatica famiglia bresciana ci ospita nel loro pick-up con cellula abitativa e ci riporta a Pejo....grazie di cuore!
Peccato per la cima del Cevedale ma sono contento così....ambiente fantastico, compagnia speciale e anche oggi una bella esperienza!
Foto 1: Dario a pochi metri dal Palon de la Mare
Foto 2: Vetta
Foto 3: Vioz e Cima Linke
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport