Cima della Malgina, da Bondone, versante nord, 29/03/2014
Onicer  biglux
Gita  Cima della Malgina, da Bondone, versante nord
Partenza  Bondone  (1209 m)
Itinerari collegati  Cima della Malgina (2767m), da Bondone, versante nord
Commento Splendida gitona orobica con partenza in solitaria alle h. 7.30 da poche centinaia di metri prima di Bondone, ma subito mi aggrego a un simpatico gruppo di esperti skialper brianzoli che mi illustrano/illuminano la via (e il mitico fabio62 la traccerà anche nella seconda parte come un turbo-trattore: grazie!). Il tempo di salita passa veloce chiacchierando del più e del meno e incontrando sulla strada altri sciatori diretti alla Cima della Malgina. Il tempo è splendido senza nuvole con una fresca brezza che mantiene una bella polvere nei primi 5-600 m di discesa. Raggiungiamo la vetta in meno di 4 ore (io ravano un po' sull'ultimo ripido pendio dove preferisco togliere gli sci e scarponare). Il panorama è eccezionale con le vette orobiche bergamasche (Recastello, Gleno, Strinato, ecc.), il Torena, la Cima Tresciana, la splendida piramide del Pizzo del Diavolo di Malgina (alla cui base vediamo un "folle" impavido che lo sta risalendo dalla Val Malgina...) e le Retiche. Tempo di una breve bevuta e uno snack e inzio per primo la discesa in compagnia di Vittorio, tracciando il canale sotto il Passo del Bondone e i pendii intonsi di farina. La seconda parte della discesa è comunque ben sciabile anche se compare una leggera crosticina e bisogna lavorare parecchio sulle gobbe dei pendii slavinati. Solo l'ultimo tratto su mulattiera, nonostante sia in leggera discesa, ci obbligherà a lavorare di braccia visto la "collosità" della neve. Ringrazio Vittorio, fabio62 e tutti gli altri per il fondamentale aiuto nel trarre di "impaccio" la mia auto che ho impantanato nella neve!
Foto1: le due tracce di salita si separano (noi siamo stati a dx, più sicura e panoramica)