Mont Dolent, dalla Val Ferret Svizzera, 20/03/2014
Onicer  sorega
Gita  Mont Dolent, dalla Val Ferret Svizzera
Partenza  Val Ferret Svizzera, Le Clou  (1614 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Mont Dolent (3823m), dalla Val Ferret
Altra neve  Marcia
Commento Super Dolent prima dell'arrivo della nuova serie di perturbazioni! L'assestamento del manto nevoso è ottimo; la neve gela di notte e si scioglie di giorno producendo un'ottima neve trasformata. Il percorso è tutto ben tracciato dai numerosi passaggi specialmente fino al Col Petit Ferret. Con l'auto si parcheggia in località Le Clou, poco oltre La Fouly. Gran gita di ampio respiro: si sale dapprima per pendii a tratti ripidi fino al Col Petit Ferret, poi un lungo diagonale ascendente porta al bivacco Fiorio e da qui per ghiacciaio fino alla terminale. L'ultimo tratto ripido si sale a piedi coi ramponi. La neve qui era molto dura e gelata e non è bastato aspettare fin oltre le 12.30 per trovarla un po' più morbida. Lungo tutto l'itinerario la traccia è ottima e anche dove si rampona è presente una super scala nella neve! Per contro non ci sono tracce ne' di salita ne' di discesa sull'itinerario italiano. Se si scende dalla cima con gli sci ci sono pendii a 48° molto esposti e delicati. Con la neve così dura ho calzato gli sci una cinquantina di metri più sotto, ma la pendenza è cmq sostenuta fino alla terminale che si passa ottimamente. Poi tutta neve trasformata e addiritura sotto il Petit Col Ferret sembra un biliardo! Più sotto diventa un po' marcetta ma è talmente pressata che è uno spettacolo sciarci. Dalla cima ho dato un'occhiata alla mitica Arete Gallet, discesa di gran classe, che però presentava parti di ghiaccio vivo e neve ventata non molto buona. Giornata freesolo, ma c'erano una decina di persone sul percorso. ...e da domani sera si attendono nuove abbondanti precipitazioni nevose...!!!
Foto 1: Dal vecchio bivacco verso la cima che si vede sullo sfondo
Foto 2: Gran tripudio di cime dalla vetta: la Waker, il Dente, il Bianco e il Triolet
Foto 3: Dalla cima verso il bacino d'Argentiere con la Verte in gran forma!