Mont Flassin dal vallone di Citrin, 03/03/2014
Onicer  mariosnow
Gita  Mont Flassin dal vallone di Citrin
Partenza  St. Oyen - Fr. Cerisey (Kinder Snow Park)  (1400 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Alla ricerca di bel tempo ritorno su questa bella montagna insieme all'OnIcer BONFO, questa volta seguendo l'itinerario della gara scialpinistica "Trofeo Fiou". Abbiamo parcheggiato la macchina al "kinder snow park" e "centro sci di fondo" si St. Oyen (Fr. Cerisey) e da lì ci siamo portati all'inizio del vallone del Citrin seguendo la pista da sci di fondo. Più o meno all'altezza della strada a destra che scende dall'abitato di St. Leonard ci siamo addentrati nel bosco a sinistra: le tracce precedenti erano coperte da 30 cm di farina cadute la sera prima e, seguendo una traccia GPS, abbiamo battuto fino alle baite di Citrin (fin qui si può anche seguire la traccia dell'intuibile sentiero estivo) e, successivamente al centro valle per facili dossi con percorso non obbligato, fino al colle di Citrin (2400 mt). Dal colle per cresta, dapprima con gli sci e poi a piedi (prevedere, a seconda delle conzioni, picozza e ramponi) fino in cima. L'idea iniziale era, dal colle di Citrin (2400 mt), di salire anche la Punta Valletta (2801 mt)) ma, le temperature non propriamente invernali e l'orario, ci hanno fatto desistere. Dalla cima diamo scesi in direzione Nord sotto la Testa di Cordella per gli Alpeggi di Flassin Superiore (2258mt), per le baite di Flassin (1654 mt) e per pendii aperti fino a Cerisey: le condizioni della neve passavano da "farina" a "farina pesande" con una sciata molto divertente fino alla macchina. Gita consigliatissima anche per chi, come me, sale con la splitboard (o tavola nello zaino) e scende con lo snowboard: zero "ravanamenti" lungo tutto il percorso sia in salita che in discesa. Gran bella gita e gran bella giornata.