Piz Scalotta, 18/02/2007
Onicer  claus_
Gita  Piz Scalotta
Partenza  Bivio  (1762 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Ventata
Condizioni  Accettabili
Commento Dal paese di Bivio salire in direzione nord-est per facili pendii sino a quota 2360. Risalire la valle in direzione est sino a a quota 2643 (punto d'incontro dell'itinerario di salita dal paese di Stalveder). Da qui risalendo, verso est, in direzione di un evidente passo appena sotto la vetta che si raggiunge sci ai piedi.

Neve ventata lungo tutto l'itinerario. A tratti sono presenti accumuli da vento anche grandi. Rischio stimato 3/5. L'itinerario è relativamente sicuro a condizione di valutare localmente la traccia migliore in particolare sui pendii sommitali. Sciabilità ottima su un paio di pendii trasformati, per il resto discreta con crosta poco o non portante.

Bella gita, scelta mediando fra i dubbi di tutti i partecipanti. Tempo splendido con vista superba..e qualche bella curva che fa sempre piacere!