Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta di Elgio - Helgenhorn, a caccia di una foto, 22/02/2014
Inserisci report
Onicer  Vezz      
Gita  Punta di Elgio - Helgenhorn, a caccia di una foto
Regione  Svizzera
Partenza  All'Acqua  (1614 m)
Quota arrivo  2837 m
Dislivello  1350 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Tempo fa, rimasi colpito da un'immagine che ritraeva la slanciata punta di Valrossa dalla vetta dell'Helgenhorn. Normale allora andarsi a leggere gli itinerari scialpinistici per quest'ultima cima sita sul crinale spartiacque tra la svizzera val Bedretto e l'italianissima Formazza.
Dal già affollato parcheggio di All'Acqua, attraversiamo il neonato Ticino, per poi risalire, con diagonale sud-ovest, il rado bosco di larici, fino a sbucare in un'ampia distesa innevata. La coda nuvolosa della recente perturbazione staziona ancora sulle cime della valle. Quelle alla sinistra orografica sono le più colpite; la nostra e quelle a lei vicine se la stanno scrollando di dosso.
Abbiamo così modo di ammirare i pizzi San Giacomo e Grandinagia in tutta la loro imponenza. Mentre la stragrande maggioranza degli scialpinisti svolta per questo secondo monte, noi traversiamo sotto le maestose pareti del primo fino a raggiungere il passo di San Giacomo vero e proprio. L'alta val Formazza è oggi più che mai rivestita di un bianco lenzuolo immacolato. Approfittando di un'inaspettata totale solitudine, lasciamo che le sue pieghe ci guidino gli sguardi fin giù ai monti più lontani. Non disturbano i tralicci e non dà ora fastidio nemmeno l'immancabile vento.
Per dolci pendenze, scivoliamo verso la punta d'Elgio non propriamente vicina. Per avvallamenti e dossoni, ci portiamo sotto un più ripido pendio. Il vento si fa qui più insistente: sul terrazzo sommitale è a tratti insopportabile. Tra suggestive foschie passeggere, proseguiamo alla volta della non distante cima alla quale possiamo dedicare solamente una rapidissima visita. Giusto il tempo di una stretta di mano e di una foto.
Investito e congelato da impetuose raffiche di vento, scatto, con discutibili risultati, un'immagine simile a quella dalla quale questo ennesimo piccolo sogno era partito.

Neve farinosa in via di rimaneggiamento per opera del vento nella parte alta, ventata tendente al crostoso nella parte intermedia, nuovamente farinosa dal passo in giù. Nel complesso una più che buona sciata e un gran bell'ambiente.

FOTO:
1- L'Alta val Formazza è rivestita da un candido lenzuolo.
2- La foto incriminata ritraente la punta di Valrossa.
3- Breve ripellatina; alle nostre spalle la docile punta di Elgio.
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report