Monte Limidario (o Gridone). Bello e impossibile, 18/02/2014
Onicer  Vezz
Gita  Monte Limidario (o Gridone). Bello e impossibile
Partenza  Cortaccio di Brissago  (980 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Crostosa
Commento Il Gridone è una gita da... urlo!
Non lo scopro io: il panorama è di prim'ordine, e pure le pendenze non sono niente male.
Tanta neve già alla partenza, il tanto decantato innevamento record là in alto. Le baite di quota 1700 sono praticamente sepolte, le cornici in cresta quasi impenetrabili.
E infatti mi sono fermato a meno di dieci metri da quella che incombeva sulla sella di quota 2120.
Fosse stato il Nanga Parbat, magari avrei insistito nel nuotare nella neve fino alla cintola, e probabilmente ne avrei anche avuto ragione.
Ci tornerò in una tersa giornata autunnale. Che magari ci faccio anche qualche foto col cielo azzurro. Oggi era più sul grigio-giallo, ma a me è piaciuto assai lo stesso.

Ah ma forse voi siete più interessati alle condizioni della neve...
Là in alto, grossomodo fino ai 1600m, si era depositata della farinetta su un croccante strato di crosta portante, una libidine. I duecento metri intermedi sono sul crostoso andante. Nel rado bosco è un bel pappone. Niente di insciabile comunque: ce l'ho fatta io.
Una bella valangona riempiva il fondo della valle di Vantarone, un'altra stava per partire.

FOTO:
1- Fin dall'inizio, gran panorama su lago Maggiore e dintorni.
2- Alla bocchetta di Valle, l'ambiente è decisamente pannoso.
3- Della farinetta su crosta portante.