Gruppone al Vaccarezza, 09/02/2014
Onicer  Vezz
Gita  Gruppone al Vaccarezza
Regione  Piemonte
Partenza  Leitisetto di Coassolo Torinese  (970 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farina pesante
Commento Chissà a cosa pensavano i miei diciotto compagni di gita mentre risalivamo la dorsale candidamente innevata...
I primi saranno stati sicuramente concentrati sul battere traccia, i più contemplativi saranno stati attratti dalle belle vedute sulla pianura torinese, qualcuno avrà maledetto l'alzarsi del vento. Ci sarà stato chi, stringendo i denti, pensava a non rimanere indietro, chi aveva ancora negli occhi la valanga che poco prima aveva solcato la ripida pala sud-ovest del nostro monte, chi pensava ai fatti suoi, chi non vedeva l'ora che venisse il momento della discesa e chi aveva in mente solo la cima.
In ogni caso era bello essere giunti fin lì tutti insieme e fu naturale scattare una foto di gruppo.
Non sembrò nemmeno di dividersi quando un gruppetto si fermò all'alpe Vaccarezza. Alla fine, vuoi per il vento, impetuoso, vuoi per un pizzico di prudenza (che non fa mai male), la vetta rimase inviolata. In tre ci fermammo lì, sulla cresta, dieci metri sotto. Abbastanza in alto, tuttavia, per ricevere l'abbraccio di una grande quantità di montagne. A nessuna di esse, però, fui in grado di dare un nome e ciò suscitò in me un certo smarrimento. Solleticato dal vento, mi rifugiai allora nel sinuoso percorso di salita che, iniziato con la carrareccia nel bosco, aveva bucato la vegetazione in prossimità de La Cialma, per poi proseguire fin quassù lungo l'evidente dorsale.

FOTO:
1- I 18 amici. Alle spalle la pianura torinese.
2- Il grosso del gruppo fa sosta all'alpe Vaccarezza.
3- Vento gagliardo in cresta.