Monte Vioz, da Pejo Fonti, 04/03/2007
Onicer  Fedora
Gita  Monte Vioz, da Pejo Fonti
Partenza  Pejo Fonti  (1400 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Vioz (3645m), da Pejo Fonti
Commento Gitone eccezionale, di grande soddisfazione sia per l'ambiente in cui si svolge (ovviamente oltre le piste...) che per la sciata fantastica che offrono questi pendii (piccola soddisfazione in pių l'averla fatta senza l'utilizzo degli impianti). L'accesso alla vetta per le roccette č risultato piuttosto impegnativo, soprattutto nel primissimo tratto, per la presenza di terriccio e sfasciumi su ghiaccio vivo e senza appigli per le mani. Ma il panorama dalla cima su Gran Zebrų, Cevedale, San Matteo, Adamello, Presanella ecc. ecc. č davvero ripagante. Discesa su neve farinosa anche se un po' appesantita dal caldo, ma ben sciabile. A q. 2800 rimettiamo le pelli 100 mt. e ci spostiamo nel vallone che scende dal nuovo impianto in costruzione: da qui fin quasi alle piste saranno 400 mt. di polvere libidinosa. Poi neve marcia, ma, per fortuna, ci sono le piste! Giornata fantastica, senza una nuvola, vento solo nei pressi della vetta Partecipanti: Fedora, Mauri, Eno, Gigi e Ivano Bonetti.
FOTO 1: La parte iniziale del vallone.
FOTO 2: Il tratto centrale della salita.
FOTO 3: In rosso, la variante di discesa da noi fatta vista dal vallone di salita al Vioz.