Vanoise, Col de Gebroulaz, 21/01/2014
Onicer  sorega
Gita  Vanoise, Col de Gebroulaz
Regione  Francia
Partenza  Courchevel - Le Praz  (1750 m)
Commento Stupenda trasferta in Vanoise nel cosidetto "più grande demanio sciistico del mondo" come recita la pubblicità locale. Arrivati lunedì sera a Champagny abbiamo passato una piacevole serata sotto una fitta nevicata in uno dei tanti locali del posto. La giornata odierna, iniziata con una nebbia fittissima che creava difficoltà già sulle piste, si è poi evoluta in una bella giornata di sole relegando le nebbie nelle parti basse delle valli. La neve è ottima anche se non particolarmente abbondante e il rischio valanghe dato dal bollettino locale odierno è solamente 2! In effetti non esistono neanche lontamente le condizioni nevose presenti su tutte le prealpi lombarde. Questa è una delle innumererevoli possibilità che questa regione offre. C'è veramente l'imbarazzo della scelta e la neve è stupenda pressoché ovunque. Siamo partiti da Courchevel e con impianti e piste ci siamo spostati in Val Thorens e da li saliti fino al Col de Chaviere. Da qui attraversando il ghiacciaio omonimo si sale al Col de Gebroulaz dal quale si apre un enorme vallata che scende in direzione di Meribel. La lunga discesa si sviluppa dapprima su ghiacciaio e poi su terreno classico. Le pendenze non sono mai eccessive, ma il godimento è spaziale! Verso la fine si devono attraversare alcuni piani dove si deve spingere e pattinare per un po' per arrivare infine a Meribel. Da qui con impianti e piste siamo rientrati alle auto. Giornata spettacolare in compagnia dei colleghi Gilbert, Antonie, Christophe e Sylvain. In serata eravamo tutti di nuovo a Verbier.
Un breve video anche a questo link: https://www.facebook.com/photo.php?v=10203314957781163¬if_t=like