Monte Rosa Tour, 10/07/2008
Onicer  gian54
Gita  Monte Rosa Tour
Partenza  Gressoney Passo Salati  (2936 m)
Commento Le previsioni per il fine settimana non sono buone sono ottime però per mercoledì e giovedì, perchè non approfittarne. Mercoledì sono così in partenza per Gressoney con Carlo e Cesare, saliamo al Passo Salati con gli impianti quindi sci in spalla superiamo lo Stolemberg, alla Punta Indren infiliamo gli sci, attraversatone il ghiacciaio risaliamo un bel canale e senza fare la ferrata siamo sul Ghiacciaio del Lys. Tutti i rifugi contattati la sera precedente sono pieni pertanto la meta è il Bivacco Giordano a quota 4167. Quì giunto occupo 3 posti e scendo incontro agli amici che già risentono della quota, loro si fermeranno al bivacco mentre io salgo alla Punta Gniffetti. Breve pausa ristoratrice all'interno del rifugio al riparo dal forte vento e poi discesa adrenalinica della pala ghiacciata seguita da una sciata divertente su ottima neve trasformata fino al Balmehorn. Il bivacco sarà superaffollato per la notte. Anche il mattino successivo il tempo è splendido, partiamo con calma e risaliamo successivamente Corno Nero, Ludwigshohe, Punta Parrot e Zumstein. Su quest'ultima cima sono solo, anche i compagni hanno desistito la quota ha tagliato loro le gambe. Strano tutte le vette sono affollate, la Gniffetti in primis mentre quì non c'è nessuno, posso godermi nella pace più totale uno scenario unico, mi attardo a fotografare tutte le vette circostanti, con la nord dei Lyskamm ed il Cervino per l'ennesima volta. Purtroppo devo scendere i compagni mi attendono. Ora ci aspetta una discesa strepitosa su neve trasformata fino all'Indren e poi per lingue con un paio di togli e metti fino allo Stelemberg. Che dire, due giornate stupende passate in un ambiente straordinario anche se iper frequentato.