Monte Vigna Vaga, 03/03/2007
Onicer  Fedora
Gita  Monte Vigna Vaga
Partenza  Lizzola (Val Seriana)  (1260 m)
Altra neve  Marcia
Commento Bellissima sciata, grazie anche al fatto che il sole fino alle 11,30 non c'č stato, ed ha quindi mantenuto perfettamente la neve. Abbiamo risalito le piste di Lizzola, siamo scesi (senza togliere le pelli) qualche decina di metri lungo la nuova pista e poi abbiamo fatto il traverso senza perdere troppa quota fino alla conca a q. 1900, sotto il canalone del Pizzo di Petto. Da qui scendiamo verso la Val Sedornia e, rimesse le pelli, saliamo il bel canalone del Vigna Vaga, sotto un cielo grigio. Pochi minuti prima di scendere dalla vetta (ormai sono rimaste solo poche lingue di neve), il cielo si apre e appare un cielo senza nuvole, che, con l'ottimo firn che troviamo, ci regala una splendida discesa (scesi pių a dx rispetto alla salita, sotto la parete sud del Vigna Vaga). Rimettiamo le pelli e saliamo allo Sponda Vaga: discesa su neve pesante e marcia, poi fortunatamente... pista! Partecipanti: Fedora, Ivan e Lorenzo.