M.CORNA PIANA, 24/02/2008
Onicer  damià
Gita  M.CORNA PIANA
Partenza  Valcanale (bg)  (1000 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Crostosa
Commento Di solito in Valcanale per godere appieno delle gite skialpinistiche si và da metà marzo in poi,e quando le nevicate sono piu frequenti,oggi ho fatto il contrario,ma piu che altro volevo vedere le condizioni attuali della neve.Partito da Valcanale alle 7.45 h. si capisce che per la discesa ci vorranno ginocchia d'acciaio per la neve vecchia da rigelo e sopprattutto perche all'ombra dell'Arera farà molto freddo.Risalito le vecchie piste in un'ora e mezza sono all'arrivo del vecchio impianto 1600 m. La giornata e bella,il sole scalda ma andrà via subito dietro l'Arera,allora mi affretto a salire e in 1 ora sono al p.so Corna Piana 2130 un pò di attenzine nel superarlo,neve dura,piego decisamente a destra (nord) e risalgo l'ultimo pendio rivolto a sud,ci voleva dopo tanta ombra,fino dove possibile con gli ski 2228 m..Sono quasi le 11.00 h. uno sgurdo in giro e giù 1100 m. di discesa che laùr,dai 1500 m. la neve cambia e divenda molto dura,e cominciano a far male le ginocchia,ancora un pò di soste e arrivo alla sbarra.Alla prossima nevicata ci ritorno.