Cop di Mezzo, 04/02/2007
Onicer  giannig
Gita  Cop di Mezzo
Partenza  Val Breguzzo (TN)  (1200 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Su consiglio del gestore del rifugio Trivena salgo verso i Cop alla ricerca di neve trasformata.
Lasciata l’Auto al parcheggio estivo (q. m 1200), in Val Breguzzo, percorro tutta la strada con gli sci in spalla fino a 200 metri dal rifugio. Da questo mi avvio verso la conca del Redont portando per un breve tratto ancora gli sci in spalla. Dal grande pianoro invece che seguire il classico percorso lungo lo sperone assolato e completamente privo di neve, mi dirigo verso la Valle del Vescovo, risalendo per un brevissimo tratto la prima parte svoltando a destra in direzione di una stretta e ripida spaccatura, sbarrata da un masso, che taglia il salto roccioso. Ancora sci in spalla e arranco prima su neve ghiacciata e poi aiutandomi con la corda fissa fino a sbucare sul magnifico anfiteatro sovrastante. Zigzagando rimonto lungo la massima pendenza fin sotto il Cop di Breguzzo, quindi devio leggermente a destra in direzione del Cop di Mezzo (tra il Cop di Breguzzo ed il Cop di Casa). Giungo con gli sci praticamente fino in cima (ance se il punto più alto è costituito da un grosso gendarme roccioso più alto di tre metri). Magnifico è il panorama (verso l\' Adamello e il Carè Alto)
In discesa seguo il percorso di salita, sciando su neve trasformata fino alla spaccatura.
Il sentiero delle Taiade, dal Redont fino al rifugio è quello che è ma in questi tempi di carestia bisogna accontentarsi.

La Val Breguzzo si raggiunge dai paesi di Bondo o Breguzzo, nelle Giudicarie vicino a Tione (TN).