Guslon spettacolare.., 31/12/2013
Onicer  darioalpago
Gita  Guslon spettacolare..
Regione  Veneto
Partenza  Pian delle Lastre  (1300 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Finalmente l'ultimo giorno dell'anno...
anche oggi ci troviamo tardi causa gli impegni quotidiani ma con la sorpresa di due amici...
Laura ed Enrico.
Decidiamo per una Guslonata pseudopomeridiana...mai scelta fu più azzeccata!
Partiamo da Pian de le Lastre con tutta calma verso Nigonella e appena dopo il curvone calziamo gli sci.
All'inizio poca neve ma marmorea quindi la salita non presenta problemi di copertura.
Saliamo letteralmente bagnati dal sole mentre il Guslon ci mostra il suo orgoglio in panorami e serenità.
LA neve è spettacolare tanto da indugiare nella salità per favorire ancor di più il remollo.
Saliamo mentre tutti scendono e un solitario guadagna la cresta della cima delle Vacche.
Dietro di noi Tambre veglia la sua gente mentre noi siamo abbracciati dal vento e da un sottile strato di polvere sotto i piedi...
Calzo i ramponi e salgo dritto gli ultimi metri fino alla croce...
Meravigliosamente adornata di galaverna natalizia .
Proseguiamo qualche metro affacciandoci sui patagonici Castelat,Lastè,Cavallo e Palantina mentre il Culana taglia in due il Friuli fino a Trieste.
In un mare di nubi emerge il Montasio oltre il Tagliamento e le alpi oltre confine...
mentre a Nord le Dolomiti si fregiano delle loro storie quasi indifferenti...
Scendiamo in picchiata verso Tambre quando il Buon Enrico sente profumo di intonso...
Ci affacciamo sul Canale di Nigonella e uno alla volta attraversiamo fino allo spallone ovest...Completamente Vergine..Completamente...
Ci lasciamo ad una discesa Commuovente nel vero senso della parola...
Pendenze ideali,ampi respiri dove disegnare la propria felicità su un lenzuolo di firn spettacolare...
Qualcuno dice GSZBrrrrr!!!!e l'ha rason....
Incontriamo i comignoli fumanti di Tambre mentre l'anno sta per finire...
Grazie a Enrico Laura e all'Alpago...