primo Corno , 15/12/2013
Onicer  Arno
Gita  primo Corno
Partenza  Riobianco  (1350 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Scialpinistica di grande soddisfazione, lunga e varia, con un finale alpinistico che rende la gita veramente completa.
Partiti da Weißenbach/Riobianco, imbocchiamo la forestale che porta alla Gögealm, abbandonandola all'altezza della Tratteralm per proseguire dritti (dir. N) e risalire tutto lo spettacolare scivolo che porta sopra il "Moos". A quota 2.400 m ca. deviamo a destra e risaliamo i ripidi pendii che portano alla forcella "Äußere Gelenkscharte". Scesi per il versante opposto fino a quota 2.350 ca. ripelliamo e ci dirigiamo alla base del versante Sud Ovest della Erste Hornspitze/Primo Corno, che si rivelerà più ripido ed esposto di quanto ipotizzato osservandolo da lontano. Ma Helmut individua e traccia sul finale della salita una linea perfetta tra le rocce sotto la croce di vetta. Discesa tutta sci ai piedi (tranne un breve tratto di arrampicata di ca. 2 - 3 m) fino a quota 2.450 ca. dove ripelliamo e risaliamo alla Gelenkscharte, forcella più a Nord rispetto a quella percorsa all'andata. Quindi discesa per il versante Sud Ovest della forcella e dopo un breve traverso in direzione Sud Est imbocchiamo lo scivolo sopra la Tratteralm risalito la mattina, riconducendoci così con l'itinerario di salita. con Viktor, Helmut