Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   M.Sobretta, 14/12/2013
Inserisci report
Onicer  paglia      
Gita  M.Sobretta
Regione  Lombardia
Partenza  Albergo Paradiso  (2000 m)
Quota arrivo  3298 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Consigliati dal mitico Luigi Bonetti ci portiamo un po' in quota proseguendo lungo la strada del Gavia dopo aver sorpassato l'abitato di Santa Caterina VAlfurva e risalendo la strada in parte innevata parcheggiamo appena sotto l'albergo PAradiso. Partenza su piste eneve quasi tutta artificiale, ci portiamo in quota verso la valle dell'Alpe seguendo la pista da sci pił a sinistra, ottimamente battuta. Dove questa gira nella valle dell'Alpe compare un limpido soleceh ci riscalderą per tutta la giornata. Ci teniamo sempre a destra e invece che seguire il centro del vallone nel presso del rifugio Sunny VAlley teniamo i pendii a volte sostenuti sulla destra, che dopo le piste ci conducono sulla dorsale che separa la valle dell'Alpe dal versante Nord-est del Sobretta, dove dei cartelli indicatori di legno indicano ils entiero della grande guerra. Ci ritroviamo su una cima di poco oltre 3000m dalla quale non riusciamo aproseguire in creta. Ci abbassiamo di un centinaio di metri e poi ripelliamo verso il centro del lungo vallone che su neve molto lavorata dal vento ci conduce al ghiacciaio di Alpe Sud, appena sotto la vetta.
alla cui estremitą sinistra sud si trova la cima scistica quota 3270. la cima principale nord con croce quotata 3296 si raggiunge per pendii ripidi andando verso nord da quota 3000 circa.

discesa per l'itinerario di salita cercando di seguire i lastroni da vento pił compatti e portanti e poi per le piste su neve abbastanza dura ma lavorata bene fino a valle. possibili varianti di discesa con neve sicura e abbondante. Con Luky Luke, Michele e Emanuele
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport