Tonale Orientale dalla Valle di Strino, 03/03/2007
Onicer  Riki
Gita  Tonale Orientale dalla Valle di Strino
Partenza  Statale del Tonale Val Vermiglio  (1600 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Commento L' obiettivo era il Redival ma una volta arrivati alla Malga di Strino ci siamo trovati il Redival completamente senza neve. Fortunatamente il versante opposto era ben innevato cosi abbiamo deciso di salire il Tonale Orientale. Dalla Malga di Strino abbiamo risalito ancora per circa 20minuti il fondovalle tenendoci sempre sulla destra orografica della valle e rimanendo sul sentiero estivo, fino ad incontrare il cartello segnaletico che indica la cima del Tonale Orientale. Da qui' volgiamo verso Nord Ovest, risaliamo un pendio che ci porta in un vallone, lo risaliamo fino a raggiungere un pianoro dove e' situato un fortino della prima guerra mondiale denominato citta' morta. Da qui risaliamo all' evidente passo a sinistra della vetta. Al passo lasciamo gli sci e in 10 minuti siamo in vetta. Dalla cima si scorge il caotico passo el Tonale con i suoi grattaceli e le piste da sci.
Discesa su farina pesante a tratti crostosa fino alle baite di Strino, poi su stradina fino al parcheggio. Si portano gli sci solo per 10 minuti alla partenza. Riccardo Milio Carmen e Zamma. E' stata una gita di ripiego ma alla fine abbiamo portato a casa una nuova cima.