Nagler Spitze dalla Val dei Vitelli, 25/05/2008
Onicer  Luca Bono
Gita  Nagler Spitze dalla Val dei Vitelli
Partenza  tornante strada dello Stelvio q.2150  (2150 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Marcia
Commento Proposta della Gio per questa decantata gita in alta valle, non manca all’appello il fedelissimo Kikko e accetta l’invito anche il mitico Gio Rovedatti recuperato all’ultimo alle patrie vette dalle grinfie della Bassa Engadina.
Arrivati al tornante a quota 2150 (nei pressi di casetta ANAS) calziamo subito gli sci risalendo la Valle dei Vitelli tra qualche nuvola inconsistente e qualche accenno di nebbia (il Giovanni ironizza sulle surreali atmosfere grignesche di nebbia di cui, dice, farebbe volentieri a meno, a qualcuno saran fischiate le orecchie). A circa quota 2700 la bionda di Ponte da forfait per non perdere il firn, ne approfitterà per farsi una dormita all’aria aperta!
Giunti a quota 3000 le nuvole che avvolgono il Cristallo ci fanno propendere per la Nagler Spitze che raggiungiamo sci ai piedi baciati da un caldo sole.
Prima parte di discesa entusiasmante con ottima visibilità e firn remollato stupendo, poi un po’ di nebbia inficia la sciata su una neve che definire perfetta è poco…da qui, recuperata la Gio, un po’ di ravanaggio su marcia improponibile che però non tarda a trasformarsi in “marciottina DOC” molto divertente fino alla macchina.
Partecipanti: io, Kikko, Gio, Gio Rovedatti.
NB: la sbarra verso il Passo dello Stelvio ha aperto stamattina, anche se la parte alto-atesina del passo è ancora chiusa.