Cima Dernal e Re di Castello, 24/05/2008
Onicer  gian54
Gita  Cima Dernal e Re di Castello
Partenza  Parcheggio sopra il lago di Malga Bissina  (1820 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Lasciata l'auto nel parcheggio sopra il Lago di Malga Bissina, sci in spalla, con alcuni saliscendi raggiungiamo il Lago di Campo. Passiamo sulla dx del lago e dopo una decina di minuti calziamo gli sci, li toglieremo solo una volta per un paio di minuti. Valicato il Passo del Gatto scendiamo sulla Vedretta di Saviore, che attraversiamo in direzione sud-ovest ed in un "bordo" siamo sulla Cima Dernal Mt 2825. Fin quì il tempo è splendido, purtroppo in seguito il cielo si coprirà e solo di tanto in tanto il sole farà capolino. Bella discesa su neve trasformata con un paio di cm di remollo verso il lago d'Arno fino a quota 2300 circa. Ripellato, attraversiamo nuovamente la Vedretta di Saviore questa volta in direzione sud-est e raggiungiamo la vetta del Re di Castello. Altra bella discesa, sempre su trasformata fino al Passo del Gatto, quindi su neve marcia scendiamo tenendoci alti sulla dx sempre sci ai piedi fino al Lago di Campo. Guadiamo il torrente e sci in spalla alle 11.30 siamo all'auto. Partecipanti marco e Gianfranco.