Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Guggilihorn, 24/11/2013
Inserisci report
Onicer  Vezz      
Gita  Guggilihorn
Regione  Svizzera
Partenza  Zwischbergen (sbarra)  (1200 m)
Quota arrivo  2351 m
Dislivello  1150 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Interessante gita di inizio stagione che permette, tra le altre cose, di far visita ad una valle secondaria nei dintorni del Sempione. Da Gondo, appena superata la dogana svizzera, si svolta a sinistra per imboccare la strada che risale la Zwischbergental. Giunti allo sbarramento nei pressi di una fattoria, si lascia l'auto e si segue la poco pendente strada fino alle case di Bord. Si svolta quindi decisamente a destra (est), per risalire un bosco di larici mai veramente fitto. Si sfiora l'alpeggio di Junge Stafelwald (1778 m) e si continua a salire senza via obbligata con direzione ovest sud-ovest fino a sbucare sui pendii aperti sottostanti la cima. Si guadagna ancora quota fino allo spallone finale e alla vetta.

Quest'oggi innevamento abbondante per la stagione, costituito prevalentemente da farina generalmente ben sciabile. Il percorso era da tracciare ed anche alcuni di noi, a turno, hanno dato il proprio contributo. Temperatura più che accettabile con vento pressoché assente.
Nonostante il grigiume regnasse sovrano, la visibilità si è mantenuta buona per tutto il tempo: interessanti i panorami sulle cime confinanti con la val Bognanco (Pioltone, Verosso, Straciugo), nonché le vedute sulla valle completamente imbiancata di fresco. Dalla vetta, bel colpo d'occhio sulla triade di Sass Grund e sul massiccio Breithorn-Leone.
Con le prime inversioni e la prima sciata dell'anno son tornato a sperimentare la serie di dolori muscolotendinei che solo lo scialpinismo mi sa regalare.
Pendio finale discretamente carico, la grande e saggia maggioranza degli scialpinisti ha preferito fermarsi, in cima solo io e due ragazzi di Legnano.
Con Maurizio (presidènt), Morgana (la fata), Anna (annette), Andrea (pippolongo), Lucie, Carlo, Umberto, Massimo, Andrea.

FOTO:
1- Sugli ampi pendii sommitali, proprio di fronte al pizzo Pioltone (o Camoscellahorn). A sinistra il Seehorn.
2- Dalla vetta, uno sguardo alla vallata e al pizzo Straciugo.
3- Molto soddisfacente anche la sciata nel bosco.
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report