Strahlhorn, 11/05/2008
Onicer  fabiomaz
Gita  Strahlhorn
Partenza  Saas-fee  (1820 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Partiti con l'idea di fare sue cime in due giorni, troviamo la funivia del Felskinn chiusa (2 corse giornaliere fino al prox w.e. alle 8.30 e alle 16.30). Prima sci in spalla e poi sci ai piedi risaliamo le piste di Saas-fee in bell'ambiente purtroppo rovinato dai numerosi impianti. 1200 metri pił in alto siamo alla pienissima Britannia Hutte (3025), al penultimo w.e. prima della chiusura. Il giorno dopo alle 4.30...nevica. Partiamo 1 ora e mezza dopo. Ci abbassiamo di un centinaio di metri sull'Allalingletscher e cominciamo a risalirlo tenendoci sulla destra. Nella nebbia superiamo e veniamo superati da altri scialpinisti che spuntano e spariscono in un atmosfera ovattata. Sull'ampio pianoro dove confluiscono i pendii provenienti da Allalinpass e Adlerpass, finalmente splendido sole. In salita (per fortuna) pił accentuata si raggiunge l'Adlerpass. Verso ovest bella vista sul sistema glaciale che porta verso Zermatt, il gruppo del Rosa e il Cervino. Noi proseguiamo verso sud, risalendo la spalla dello Strahlhorn, superando un paio di passaggi obbligati su solidi e ampi ponti di neve. In vista della vetta il tempo peggiora di nuovo. Quando lasciamo gli sci per gli ultimi metri di facile ma esposta cresta, nevica. Discesa nella nebbia fino all'Adlerpass. Poi su neve marcia, meno sciabile in alto, pił omogenea in basso si scende il ghiacciaio. Si ripella per superare i 100 metri che portano al Britannia Hutte e, dopo una meritata birra con roestli, piacevole sciatona sulle piste di Saas-fee.
Per me primo 4000 e prima vera gita scialpinistica.