Gran Zebrù, 15/06/2013
Onicer  ste sputafuoco
Gita  Gran Zebrù
Partenza  Forni  (2170 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Ventata
Condizioni  Mediocri
Commento L'idea iniziale era quella di salire ai forni dopo il lavoro e dormire qualche ora al pizzini per attaccare la via delle pale rosse di buon'ora. Queste erano le premesse insieme alle ottime condizioni dei giorni scorsi...poi...
per problemi di lavoro siamo partiti tardi arrivando ai forni alle 23.30 e come se non bastasse comincia a piovere...intaccati nello spirito proviamo a dormire un po' ...
Alle 2.20 partiamo con il cielo coperto e scarsa probabilità di rigelo.
Al pizzini indossiamo gli sci e bocciamo definitivamente l'idea delle pale rosse. Neve marcia e nuvole basse.
Proseguiamo ugualmente e grazie anche alla tenacia di altri skialper e tre Prodi ciaspolatori (vi stimo) arriviamo praticamente in vetta con gli sci. Mai tolti nemmeno sul collo di bottiglia. Rigelo solo sopra i 3600...

Fa capolino il sole e l'azzurro, lo spettacolo è fantastico...

Poi, dopo una buona opera di convincimento nei confronti di Andrea (circa 2 secondi), agganciamo gli sci in vetta e giù a ritroso verso il pizzini...primi 200 m buoni, poi marcia ma sciabile dato le pendenze...

Che dire, visto le scarse premesse fare il GZ il 15 giugno completamente con gli sci non è male!